SONIA MORETTI, STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA, ROMA

Pubblicazioni

Monografie & Contributi

Rileggere Adolescenze e Devianze

In che modo possiamo rimodulare la funzione educativa degli adulti nell’attuale complessità? Come possiamo entrare in relazione con i significati simbolici dei gesti violenti agiti oggi dai ragazzi? Come poter leggere le attuali traiettorie adolescenziali, senza agire uno sguardo stereotipato fatto di facili categorizzazioni?

 

Il volume restituisce l’importanza del sapersi relazionare con gli adolescenti e del saper entrare in relazione con quei minori le cui vite sono state costellate da assenze, violenze, abusi, “codici valoriali antisociali” e sofferenze che li hanno condotti all’incontro con i Servizi della Giustizia minorile. Educarsi, nella relazione con gli adolescenti, non solo educare e rieducare. Relazionarsi ed entrare in relazione con gli agiti dei minori, come scambio tra le generazioni con l’intento di ricostruire, con altri occhi, un viaggio diverso nelle loro storie. I diversi contributi del volume, suggeriscono una rilettura e risignificazione delle diverse modalità che utilizziamo nell’incontro con i minori difficili, i contesti e le organizzazioni in cui operiamo a vario titolo.

Rivolto a Psicologi, Assistenti sociali, Educatori, Avvocati e a tutte quelle professionalità che a vario titolo lavorano con adolescenti e giovani adulti, il volume è dedicato anche a chi vuole comprendere le difficili traiettorie degli adolescenti problematici.