SONIA MORETTI, STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA, ROMA

Formazione

La modalità privilegiata di fare formazione è basata sullo scambio dialogico di concetti, teorie ed esperienze per favorire e migliorare il processo di maturità e di autonomia, attraverso l’attenzione alla persona e ai suoi bisogni. Fare formazione è per me, facilitare l’apprendimento per acquisire, integrare e mettere in atto nuove conoscenze, nuove capacità e nuovi comportamenti.

“Imparare è sempre ribellione. Ogni brandello di nuove verità scoperte è rivoluzionario per ciò che si era creduto prima.”
(M. L. Runbeck)

Analisi e studio del fenomeno criminale in tutti i suoi aspetti e le espressioni: dalle traiettorie di psicologia clinico-giuridica dell’autore del reato, delle vittime e delle condotte criminali da un punto di vista individuale e psico-sociale, al “dove, come” è stato commesso il reato e al suo movente, per comprenderne le modalità espressive e i suoi significati simbolici, rispetto all’autore di reato, alla vittima e a tutti gli attori coinvolti.

Percorsi formativi esperienziali dedicati a professionisti che operano in particolari condizioni di lavoro e di stress correlato. Finalizzati a facilitare la narrazione e l’elaborazione dei vissuti, focalizzare gli elementi di forza e vulnerabilità, rinforzare le risorse individuali e professionali, sollecitare e sviluppare le condizioni che favoriscono la prevenzione dello stress nel contesto di lavoro. Percorsi elaborati e sperimentati con Operatori delle FFOO

Attività di formazione-apprendimento finalizzate alla sollecitazione e al rinforzo delle informazioni utili alla delineazione di un quadro generale sulle proprie capacità, sulle risorse individuali e professionali, sulle proprie inclinazioni in relazione al contesto di riferimento per facilitare scelte, progettualità, per creare uno spazio di riflessione sull’esperienza formativa congiunta a quella della prospettiva lavorativa e coniugare il saper fare e il saper stare nelle Organizzazioni.

Attività di formazione-apprendimento finalizzate a migliorare le condizioni psicologiche, la motivazione e le relazioni professionali e interprofessionali con gli interlocutori di ruolo, con l’azienda e con l’ambiente di lavoro attraverso l’osservazione e la comprensione dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della proprie attività professionali in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell’organizzazione.