SONIA MORETTI, STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA, ROMA

Partecipazioni

Eventi & Congressi

Convegno Nazionale di Studi “Nativi Digitali”, Jesolo 2011

Adulti disorientati, giovani sotto minaccia

L’individuo, da sempre, costruisce i suoi sogni sul desiderio di una condizione migliore accompagnata dal benessere e dalla tranquillità. Ben lontano dalle promesse messianiche di un mondo migliore e dalla conquista della felicità tanto sognata, si respira un clima di grande pessimismo in cui prendono il sopravvento molte di quelle paure contro cui, per secoli, ci si è impegnati a lottare.

Una visione negativa che pesa come un macigno sulle giovani generazioni in cui l’idea stessa di futuro porta con sé un cambiamento di segno in cui la promessa si capovolge e si fa minaccia. Ciò che oggi si respira è il primato dell’impotenza e della incapacità a costruire legami, un’epoca caratterizzata dalla incertezza, incognita che vanifica molte delle promesse della scienza e della tecnologia. Se dunque gli adulti sono disorientati e costretti a rimodulare la propria vita sulla base della delusione, della frustrazione del presente e del fallimento di un futuro migliore, i giovani sono nati senza promesse, crescono in un mondo “pericoloso” e vanno incontro ad un futuro pieno di minacce, in cui vi è una affannosa ricerca di sicurezza e accoglienza accompagnata dall’angoscia e dall’assenza di progettualità.

Si proporranno dunque, riflessioni e considerazioni sui percorsi che generano e alimentano quel senso di disagio che accompagna le giovani generazioni nella ricerca di una propria collocazione sociale e di armoniosa dimensione affettivo-emotiva.