SONIA MORETTI, STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA, ROMA

Partecipazioni

Eventi & Congressi

Convegno Nazionale di Studi, Giovani e rappresentazioni sociali devianti, Jesolo, marzo 2012

Società liquida, identità liquida

Numerosi sono i cambiamenti che la società contemporanea attraversa e che influenzano la costruzione della identità che i giovani oggi si trovano a sperimentare. La definizione di “società liquida” diventa un frame per decodificare gli attuali fenomeni sociali e soprattutto per osservare e comprendere con quali mezzi e opportunità i giovani costruiscano la propria identità.

In una società in cui i costrutti di cittadinanza, bene comune, colleganza, riconoscimento reciproco ed empatia sociale si vanno sgretolando sotto i colpi di un modello consumistico (Bauman), ciò che emerge sempre più forte è il disorientamento delle giovani generazioni. Se da un lato il numero apparentemente infinito di opportunità di scelta e libertà di poter diventare chiunque, offre la possibilità di assumere qualunque identità si voglia, dall’altro a ben vedere, questa iper-individuazione  conseguente sensazione di “onnipotenza”, contribuisce a creare un senso di incompletezza e frustrazione dovuto proprio alla instabilità e alla mutevolezza delle mille opzioni possibili.

L’analisi dell’intreccio, dunque, tra fenomeni sociali e l’esperienza individuale che i giovani sperimentano all’interno e all’esterno del proprio microcosmo di riferimento, offre u contributo perla comprensione delle matrici sociali e psicodinamiche connesse alla natura precaria o fittizia dell’identità, ai rischi di frammentazione dell’Io e ala pervasiva sregolazione delle pulsioni che trova spesso espressione in diverse forme di conflitto e/o devianza.